WORKSHOP

CAPIRE LA SCRITTURA TEATRALE CONTEMPORANEA E... PROVARCI

workshop a cura di MateâriuM

 

Questo workshop ad accompagnamento del festival è stato pensato per fornire agli interessati alla scrittura per il teatro degli strumenti di analisi e comprensione della nuova drammaturgia, passando attraverso una doppia esperienza pratica: di visione e di scrittura. Durante il workshop, strutturato su due weekend, si analizzeranno le opere di 4 degli autori programmati al Teatro Ottagono di Codroipo, per cogliere le caratteristiche e le peculiarità della loro scrittura (il linguaggio, la musicalità, il punto di vista, la struttura) e per capire quali e quante regole classiche ancora seguono e quali e quante invece, motivatamente, ne rompono. I partecipanti potranno, inoltre, sperimentare le tecniche del mestiere della drammaturgia attraverso esercizi di riscrittura di un estratto da "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll, opera a cui è ispirato l'ultimo spettacolo del festival. Il workshop è indirizzato ad appassionati di scrittura teatrale professionisti e non.

 

Docenti: Anna Gubiani & Giulia Tollis

 

Date: sabato 29 e domenica 30 giugno e sabato 13 e domenica 14 luglio

 

Orari workshop: dalle ore 14.00 alle ore 19.00 per un totale di 20 ore

Luogo: Viale Giuseppe Tullio 13 a Udine, sede della Cooperativa Impresa Sociale Athena - città della psicologia

 

Appuntamenti dei 5 spettacoli: Fuorigioco di rientro sabato 22 giugno ore 21,00 | Isidoro – venerdì 28 giugno ore 21.00 | Sempre verde - giovedì 4 luglio ore 21.00 | Piccola Patria – domenica 7 luglio ore 21.00 | Il Cappellaio – venerdì 12 luglio ore 21.00.

 

Tutti gli spettacoli si terranno presso l’Ottagono di Codroipo.

 

Costo workshop e mini-abbonamento: 240€

Promozione Studenti workshop e mini-abbonamento: 200€

 

Numero massimo partecipanti: 14

Numero minimo partecipanti: 6

Chiusura iscrizioni 22 giugno 2019

 

Anna Gubiani, dramaturg presso il teatro stabile di Esslingen in Germania e fondatrice con Alessandro Di Pauli di MateâriuM – Laboratorio di nuove drammaturgie

Giulia Tollis, drammaturga del Teatro dei Gordi e di Guinea Pigs, lavora e insegna alla Civica Scuola Paolo Grassi di Milano.

 

Per informazioni e iscrizioni

info@tinaos.com

+393881797104

www.matearium.it

INCONTRI

ATHENA CITTÀ DELLA PSICOLOGIA cooperativa impresa sociale che si occupa di sviluppare progetti in ambito psicologico per creare una cultura della salute realizzerà con esperti del settore psicologico e sociale incontri sulle tematiche affrontate dagli spettacoli ospiti.