MARE INGRATO

18 novembre 2016 - ore 20.30

<

>

testi di Pietro Spirito e Lina Prosa

con Sara Alzetta

musiche composte ed eseguite da Francesco De Luisa

produzione Golden Show Trieste

 

PRIMA REGIONALE

Durata

120 minuti con intervallo

Presso

Teatro Comunale Giuseppe Verdi

Via S. Giovanni 4.

34015 - Muggia (TS)

L’ULTIMO VIAGGIO DEL BARON GAUTSCH

Un’avvincente lettura scenica da un testo che Pietro Spirito ha tratto dai documenti dell'inchiesta che è seguita all'affondamento del piroscafo del Lloyd Austriaco avvenuta il 15 agosto del 1914, dove trovarono la morte almeno 130 tra passeggeri e personale di bordo: le prime vittime civili della Guerra.

Sara Alzetta dà voce a tutte le testimonianze raccolte dall’autore.

Si tratta di un resoconto imperdibile sulla fine di un'epoca, la belle époque, quando l’Europa, affacciata sulla Grande Guerra al suo inizio, danza il suo ultimo, spensierato, giro di valzer; di una macchina burocratico-amministrativa che non ingranava più tanto bene. e della resistenza a credere che davvero l'inferno si stesse scatenando, in una mondo che ancora si credeva conosciuto.

LAMPEDUSA BEACH

Scritto, dalla autrice siciliana LINA PROSA, nel 2003, quando la grande migrazione era appena agli inizi e non aveva ancora trascinato sott’acqua migliaia di vite, LAMPEDUSA BEACH è un intenso monologo sull’emigrazione clandestina, è una storia di speranza, di morte, di denuncia politica fatta da donne.

Shauba, la ragazza che su un barcone parte dall’”Afffrica” (con tante effe) per cercare il mondo dei ricchi, dei "capitallllisti" (con tante elle), racconta anche il suo rapporto primordiale con l'acqua, con la sua identità mediterranea, mentre sta naufragando in vista della costa dell’isola siciliana

 

Da un cumulo di plastica e altri rifiuti, quasi un’opera di Pistoletto, ne escono pezzi del corpo di una donna, e la voce di SARA ALZETTA, che racconta questa attualissima odissea, da sott’acqua.

LO SPETTACOLO RIENTRA NEI SEGUENTI ABBONAMENTI PLATEA

 

  • GIALLO 19 Spettacoli
  • ROSSO 14 Spettacoli
  • VERDE 19 Spettacoli
    (giovani fino a 26 anni)

 

Per maggiori informazioni sulle tipologie di abbonamento clicca qui

o visita la pagina Biglietteria